il Krav Maga.

Il Krav Maga è un sistema di combattimento ravvicinato e autodifesa di origine israeliana, nato in ambienti ebraici e sviluppatosi in Israele durante la prima metà del ‘900. La parola krav maga, significa letteralmente “combattimento con contatto/combattimento a corta distanza“. Si utilizza anche la traduzione “combattimento corpo a corpo”.

La Storia.

Nacque grazie all’ufficiale dell’esercito israeliano, Imi Lichtenfeld, esperto in tecniche di lotta, su richiesta dello stesso governo Israeliano.

L’esigenza era quella di sviluppare un sistema di combattimento efficace e rapido da apprendere, al fine di addestrare le neonate forze di difesa israeliane.

Il risultato dell’opera di Imi fu un sistema di combattimento pensato espressamente per essere appreso efficacemente in tempi rapidi e con un  approccio puramente pragmatico.

METODO MILITARE.

Poichè risponde a criteri di natura militare e autodifesa, punta all’immediata neutralizzazione dell’avversario, includendo anche quei punti vitali del corpo, quali genitali, carotide, occhi etc, ritenute normalmente intoccabili negli sport da combattimento e nelle tradizionali arti marziali.

Il KRAV MAGA non è un’arte marziale o uno sport da combattimento ma E’ UN METODO DI DIFESA PERSONALE.

Dove colpire .

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
krav-maga-punti-non-allenabili-difesa-personale-anatomia-ok-lecco
1

OCCHI

2

TEMPIE

3

ORECCHIE

4

GOLA

5

PLESSO SOLARE

6

COSTOLE FLUTTUANTI

7

FEGATO

8

GENITALI

9

 CERVELLETTO

10

RENI

Un metodo da non sottovalutare.

A tutto ciò si aggiunge la grande attenzione che riveste la preparazione per fronteggiare nemici armati, da oggetti contundenti, coltelli e anche di armi da fuoco.

Questa impostazione, adatta ad ambienti ad alto rischio come i teatri operativi mediorientali, potrebbe essere fonte di problemi in situazioni di vita quotidiana:

infatti, l’approccio aggressivo e anticipatorio, proposto dal metodo, potrebbe portare a complicazioni di natura penale.Per questo, nell’ambito civile della difesa personale, il krav maga è insegnato da istruttori esperti per essere usato solo in casi estremi di pericolo per la propria vita (violenza da strada, tentativi di stupro, aggressioni a mano armata ecc.).

Il krav maga trova oggi particolare riscontro e applicazione nel campo degli operatori della sicurezza, delle forze armate e dei corpi di polizia.

© Copyright -A.S.D. Centro Studi Krav Maga C.F/P.IVA 03417440132 - Registro Coni: 287137